Il coro ligneo della chiesa di Guarda Veneta risale alla fine del 1700 ed è realizzato in legno di noce, si presume da maestranze locali.
Esso presenta un andamento curvilineo ed è formato da 12 sedute e un seggio centrale di più grande dimensione. Davanti al coro, due panche che seguono la stessa linea curva e che costituiscono altre sedute. L’intero manufatto, collocato nell’abside della chiesa dietro l’altare maggiore, si trova su pedane rialzate di cui la più alta è quella dell’ordine più articolato. Il recupero sarà reso possibile anche grazie a numerosi cofinanziamenti tra i 20 e i mille euro raccolti da ben 14 piccole realtà locali.
Il restauro del coro ligneo
Il 20 ottobre scorso è stato presentato il restauro del settecentesco coro ligneo custodito all’interno della chiesa parrocchiale di Guarda Veneta. Il restauro è stato reso possibile grazie alla partecipazione al programma “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Il progetto di restauro del coro ha ottenuto un contributo di 7.500 euro, a cui si sono aggiunti numerosi cofinanziamenti raccolti da ben 14 piccole realtà locali.
Leggi il pieghevole con i dettagli del restauro
Origini e opere nella chiesa parrocchiale
La chiesa primitiva, dedicata a “San Domenico di Guzman”, venne edificata alla fine del 1400 e demolita attorno al 1580, fu poi subito ricostruita nello stesso luogo, ma con orientamento diverso. L’interno presenta una sola navata con il soffitto impreziosito da affreschi di Giovan Battista Canal ((1745-1825) raffiguranti nella parte centrale “Le Tre Virtù Teologali” e “Le Quattro Virtù Cardinali”; sopra la porta centrale è situato l’organo realizzato da Gaetano Callido nel 1783. Annesso alla parrocchiale c’è il Battistero, di recente costruzione e ricco di mosaici (1960) e la torre campanaria dalla pronunciata cuspide a forma piramidale.
Il 1° maggio 2021 la chiesa è stata riaperta dopo 7 mesi per lavori di restauro che hanno interessato il soffitto affrescato, le pareti, gli altari in marmo pregiato, le colonne finemente decorate e il presbiterio.




